Garanzia legale di conformità e garanzia convenzionale

Tutti i Prodotti presentati sul Sito Symplyx beneficiano della garanzia legale di conformità (obbligatoria). Solo alcuni Prodotti beneficiano di una garanzia convenzionale, cd. del produttore (facoltativa); quest'ultima, una volta offerta diviene vincolante per chi la propone. La garanzia stessa è altresì facoltativamente estensibile da parte del Cliente a ciò interessato, secondo le modalità illustrate nell'apposita pagina Estensione della garanzia.


Il Cliente consumatore che ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo è la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), potrà avvalersi della garanzia legale di conformità, in applicazione degli articoli 128 -135 septies del Codice del Consumo così come modificato dalle recenti disposizioni europee, ogni qual volta riscontri un difetto di conformità.

Si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato non soddisfi i requisiti soggettivi e/o oggettivi di conformità (ove pertinenti), e precisamente:

il bene non presenta le caratteristiche di cui al contratto di vendita;

il bene non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato;

il bene è sfornito degli accessori, delle istruzioni, anche inerenti l'installazione e degli aggiornamenti se previsti dal contratto di vendita;

il bene non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

il bene non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o rispetto a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto

La garanzia legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo nei confronti degli utenti che rientrano nella categoria di cui all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, come sopra definita. A coloro che hanno invece acquistato sul Sito ma che non rivestono la qualità di consumatori, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto si applicano le norme relative alla garanzia di cui al codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

A fronte di tali precisazioni, New Media Shop risulta pertanto responsabile nei confronti del Cliente consumatore:

per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto;

che si manifesti entro due anni da tale consegna.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i dodici mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della garanzia legale, il Cliente dovrà fornire innanzitutto prova dell'avvenuto acquisto. È opportuno, quindi, conservare, a fini di tale prova, la documentazione fiscale (Fattura o Ricevuta di acquisto) ricevuta o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) ed aprire un ticket nell'area resi attraverso la sezione "Supporto al cliente" o inviando una mail all'indirizzo resi&recessi@symplyx.it o mediante pec all’indirizzo: newmediashop@pec.it

New Media Shop darà tempestivo riscontro, procederà eventualmente con la richiesta di documentazione ulteriore e specifica, ed indicherà al Cliente, anche a seconda della situazione e del difetto riscontrato, la procedura da seguire.

In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del bene o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o, ancora, alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino della conformità del bene, il Cliente consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga alla New Media Shop costi sproporzionati. In tali ipotesi, o anche in caso di risoluzione del contratto, e comunque ogni qual volta il bene dovrà essere restituito dal Cliente, questi dovrà riporlo nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola e di non apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto.

Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del Prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

Garanzia legale di conformità Prodotti Usati e Ricondizionati

Per i Prodotti usati e per quelli ricondizionati, anche in applicazione di quanto previsto dall'art. 133 comma IV del Codice del Consumo, sono previsti termini inferiori. La New Media Shop srl pertanto, in presenza di un difetto di conformità relativo a tali categorie di Prodotti, risulterà responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna purché si manifesti entro 1 anno da essa.

In ragione di quanto previsto, il Cliente consumatore che rientra nella categoria di cui all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, come sopra definita potrà avvalersi della garanzia legale di conformità, entro 12 mesi decorrenti dalla data di consegna dei Prodotti aprendo un ticket nell'area resi attraverso la sezione "Supporto al cliente" o inviando una PEC all'indirizzo newmediashop@pec.it oppure tramite mail all’indirizzo resi&recessi@symplyx.it

Decorsi i 12 mesi, New Media Shop non sarà responsabile dei difetti di conformità eventualmente riscontrati dal Cliente.

Si precisa che gli eventuali difetti evidenziati nella scheda di descrizione del Prodotto usato e/o ricondizionato non saranno coperti dalla garanzia legale: pertanto se è stato segnalato che è presente un difetto estetico che non ne compromette l'utilizzo, la garanzia non coprirà quel difetto specifico.

Garanzia convenzionale

I Prodotti venduti sul Sito possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ('cd. garanzia convenzionale'). Come già suindicato essa vincola chi la offre, pertanto il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore stesso. La durata e le condizioni nonché le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti ed eventuali limitazioni della garanzia convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati quando esistente, nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del Prodotto.

La garanzia convenzionale ha natura volontaria. Essa non sostituisce e non limita né esclude la garanzia legale.